ROMA, UN V’ANGELO TUTTO DA RIDERE AL TEATRO DE’ SERVI
Agostino Maiello 27 Novembre 2024
Al Teatro de’ Servi a Roma, fino al 1° dicembre, è di scena “V’Angelo”: l’Annunciazione di Gesù raccontata con leggerezza ed ironia tutta al femminile.
Sono le bravissime Ippolita Baldini (Maria), Federica Castellini (Tania Samari…) e Francesca Porrini (Maria Maddalena) ad interpretare “V’Angelo – Il Vangelo secondo le donne”, per la regia di Simone Toni ed in scena al Teatro De’ Servi di Roma fino al prossimo 1° dicembre.
I Vangeli ci raccontano quanto siano stati importanti gli incontri di Gesù con le donne, a partire dal rapporto con la madre, passando per la samaritana e la cananea, fino all’importante incontro con Maria Maddalena, l’apostola degli apostoli.
Cosa succederebbe se Gesù dovesse nascere oggi? Chi sarebbe la prescelta a cui l’arcangelo Gabriele annuncerebbe la prossima maternità? E chi sarebbero le novelle Maria Maddalena e la samaritana dei tempi moderni?
Ad alternarsi sul palco, in diverse scene quasi tutte in solitaria – dove la presenza maschile (il Messia o l’Arcangelo Gabriele) è solo suggerita – le tre protagoniste: un’avvocato bella ed atletica, una single brava in cucina e risparmiosa al mercato, una generosa idealista che insegna l’italiano agli stranieri a Quarto Oggiaro.
Sia qui che nelle scene con tutto il terzetto, il brillante testo e l’interpretazione solida e spumeggiante delle attrici regalano allo spettatore un’ora e passa di risate, tra riferimenti biblici e richiami alla contemporaneità; un’ironia tagliente ma mai volgare, una comicità frizzante e mai irrispettosa permeano l’intero spettacolo, senza cali di ritmo e sostenuto dall’ineccepibile tecnica delle tre validissime interpreti, ognuna esilarante a suo modo.