SIMONE TONI biografia

Si diploma alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2001. Fino al 2008 collabora con Luca Ronconi sia come attore che come assistente alla regia.

Con il M° Ronconi collabora a più di 14 allestimenti e ha l’occasione di lavorare con attori e registi di prim’ordine, da ricordare almeno Giulia Lazzarini, Gigi Proietti, Massimo De Francovich, Massimo Popolizio, Fabrizio Gifuni, Galatea Ranzi, Massimo Venturiello, Gianfranco De Bosio, Arpad Shilling.

Nel 2008 fonda e dirige la compagnia Gli Incauti con i quali ha l’occasione di realizzare le prime regie. Da allora alterna regia e recitazione sempre spinto dalla necessità di immaginare un teatro contemporaneo che non rinunci alla centralità del testo e dell’attore.

Negli ultimi anni lavora con Romeo Castellucci, Gabriele Lavia, Marco Sciaccaluga. Con il teatro Nazionale di Genova ha avuto l’occasione di approfondire il suo interesse per la drammaturgia contemporanea mettendo in scena testi di Marius Von Mayenmburg, Wael Kadour e Henry Naylor, grazie a quest’ultimo scopre L’angelo di Kobane che gli permette di lavorare con Anna Della Rosa, con cui si instaura una felice collaborazione artistica.

Nel 2018 riceve il Premio per la creatività artistica dal Comune di Cesena e nel 2020 riceve il Premio alla carriera Ivo Chiesa dal Teatro Nazionale di Genova. Nel giugno 2021 è a Genova, protagonista de La congiura del Fiesco, dramma schilleriano prodotto dal Teatro Nazionale di Genova per la regia di Carlo Sciaccaluga.

Valter Malosti, neodirettore della fondazione Emilia Romagna Teatro, gli affida la regia del saggio conclusivo degli allievi della Scuola Iolanda Gazzerro di ERT: l’opera prescelta è il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Mel 2022 inoltre cura la regia di Beginning di Davide Eldridge con Giovanni Scifoni e Francesca Inaudi che sta in scena l’intero mese di dicembre alla Sala Umberto di Roma.

(Motivazioni Premio Ivo Chiesa) “Attore e regista dalla cifra potente e innovativa, Simone Toni ha saputo affiancare, come interprete, maestri dalle anime e dagli stili diversi quali Luca Ronconi, Romeo Castellucci, Marco Sciaccaluga o Gabriele Lavia. In questo apprendistato concreto e fattivo, Toni è cresciuto maturando una propria visione registica e attorale che lo ha portato a cimentarsi con testi classici e contemporanei, senza escludere l’opera e il teatro musicale, con esiti costantemente di alta qualità. Si avverte, in lui, la passione di un artista che ostinatamente ricerca un teatro proprio e vivo, sapientemente legato alla tradizione eppure capace di esplorare i segni di una feroce e aspra contemporaneità”.

Esperienze professionali

Attore
  • A torto o a ragione, di Ronald Harwood, regia di Giovanni Anfuso, Produzione Teatro Stabile di Catania, Teatro di Roma (2025)
  • Un curioso accidente, di Carlo Goldoni, regia di Gabriele Lavia. Produzione Effimera, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro della Toscana (2023)
  • La congiura del Fiesco a Genova di Friedrich Schiller, regia di Carlo Sciaccaluga, produzione Teatro Nazionale di Genova (protagonista) – (2021)
  • Medea di Euripide, regia di Gabriele Lavia, coproduzione Fondazione Taormina Arte Sicilia e Effimera S.r.l (coprotagonista) – (2020)
  • I giganti della montagna di Luigi Pirandello, regia di Gabriele Lavia, produzione Fondazione Teatro della Toscana – (2019)
  • Misura per misura di Shakespeare, regia di Paolo Valerio, coproduzione Teatro Stabile di Verona e Teatro Nazionale della Toscana – (2018)
  • Medea di Euripide, regia di Gabriele Lavia, produzione Fondazione Teatro della Toscana – (2017)
  • Intrigo e amore di Friedrich Schiller, regia di Marco Sciaccaluga, produzione Teatro stabile di Genova (protagonista) – (2016)
  • Orestea (una commedia organica?), regia di Romeo Castellucci, coproduzione Socìetas Raffaello Sanzio e Festival d’Automne – (2015/2016)
  • Lehman Trilogy, testo di Stefano Massini, regia di Luca Ronconi, produzione Piccolo Teatro di Milano – (2015)
  • Officina 24, di Simone Toni, coproduzione “Gli Incauti” e Teatro consorziale di Budrio – (2015)
  • Giulio Cesare. Pezzi staccati, di Romeo Castellucci, produzione Socìetas Raffaello Sanzio – (2014)
  • Peer Gynt di Henrik Ibsen, regia di Guido De Monticelli, prodotto dal Teatro Stabile della Sardegna (protagonista) – (2013)
  • I masnadieri di Friedrich Schiller, regia di Gabriele Lavia, produzione dal Teatro di Roma e Teatro Stabile dell’Umbria (protagonista) – (2011)
  • Amleto di Shakespeare regia di Pietro Carriglio, produzione del Teatro Stabile di Palermo – (2009)
  • Il ventaglio di Carlo Goldoni, regia di Luca Ronconi, produzione Piccolo Teatro di Milano (protagonista) – (2007)
  • Troilo e Cressida di Shakespeare regia di Luca Ronconi, Progetto Domani, Torino – (2006)
  • Lo specchio del diavolo di Ruffolo regia di Luca Ronconi, Progetto Domani, Torino – (2006)
  • Professor Bernhardi di Arthur Schnitzler, regia di Luca Ronconi, produzione Piccolo Teatro di Milano – (2004)
  • Centaura di Gian Battista Andreini, regia di Luca Ronconi, Teatro Stabile di Genova, con Mariangela Melato (coprotagonista) – (2004)
  • Le Rane di Aristofane, regia di Luca Ronconi, produzione Piccolo Teatro di Milano – (2003)
  • Le Baccanti di Euripide, regia di Luca Ronconi, produzione Piccolo Teatro di Milano, Teatro di Epidauro – (2003)
  • Peccato che fosse puttana di John Ford, regia di Luca Ronconi, produzione Santa Cristina Centro Teatrale, Teatro Mercadante di Napoli, Teatro Stabile di Torino, Teatro Due di Parma (coprotagonista) – (2003)
  • Riccardo III di Shakespeare, regia di Arpad Schilling, produzione Piccolo Teatro di Milano – (2003)
  • Vaccaria di Ruzzante, regia di Gianfranco de Bosio, produzione Bel Teatro di Padova (protagonista) – (2002)
  • Bilora e Parlamento di Ruzzante, regia di Gianfranco de Bosio – (2002)
  • Amor nello specchio di Gian Battista Andreini, regia di Luca Ronconi, produzione Santa Cristina Centro Teatrale e Teatro comunale di Ferrara, con Mariangela Melato (coprotagonista) – (2003)
  • Il gabbiano di Anton Cechov, regia di Enrico D’Amato – (2002)
  • Infinities di John David Barrow, regia di Luca Ronconi, produzione Piccolo Teatro di Milano – (2002)
  • Candelaio di Giordano Bruno, regia di Luca Ronconi, produzione Piccolo Teatro di Milano, Teatro Biondo Stabile di Palermo – (2002)
  • Phoenix di Marina Ivanovna Cvetaeva, regia di Luca Ronconi, produzione Piccolo Teatro di Milano – (2002)
  • Tat’iana, di Anton Čechov, musica di Azio Corghi, regia di Peter Stein, produzione Teatro alla Scala – (2000)
  • Socrate di V. Cerami, regia di Gigi Proietti, produzione Piccolo Teatro di Milano – (2000)
  • La vita è sogno, di P. Calderon de la Barca, regia di Luca Ronconi, produzione Piccolo Teatro di Milano – (2000)
Regista
  • Prima Orazione al Cardinal Cornaro e Reduce di Angelo Beolco detto il Ruzante adattamento regia di Simone Toni

  • L’Angelo di Kobane di Henry Naylor. Produzione TPE – Teatro Piemonte Europa – (2024)
  • V’angelo testi di Ippolita Baldini e Simone Toni. Produzione Teatro de Gli Incamminati (2024)
  • Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, produzione Emilia-Romagna Teatro – (2022)
  • Beginning di David Eldridge, produzione Officine del Teatro italiano – (2022)
  • Il mercato della carne di Bruno Fornasari, produzione Teatro Nazionale di Genova – (2022)
  • The Confession di Wael Qadour, produzione Teatro Nazionale di Genova – (2019)
  • La Guerra di Goldoni, produzione AriaTeatro, Trentino-Alto Adige – (2019)
  • Sùper Don Quijote dall’originale di Cervantes, coproduzione Escènica e Teatro Regional del Maule, Cile – (2018)
  • L’angelo di Kobane di Henry Naylor, produzione Teatro Nazionale di Genova – (2018)
  • Pezzo di Plastica (Stück Plastik) di Marius von Mayenburg, produzione Teatro Stabile di Genova – (2017)
  • Officina 24, di Simone Toni, coproduzione “Gli Incauti” e Teatro Consorziale di Budrio – (2015)
  • Falstaff di Giuseppe Verdi, coproduzione Conservatori di Cesena, Pesaro e Ferrara – (2013)
  • Hamelin di Juan Mayorga, ERT Emilia-Romagna Teatro, con “Gli Incauti” – (2012)
  • Le cosmicomiche di Italo Calvino, Teatro Consorziale di Budrio, con “Gli Incauti” – (2010/2011)
  • Il peggio del peggio di Simone Toni e Giacomo Toni – (2010/2011)
  • Le favole a rovescio opera musicale di Carlo Borsari realizzata su testi di Gianni Rodari, con “Gli Incauti” – (2010/2011)
  • Il clown dal cuore infranto, lettera di Oscar Wilde dal carcere di Reading, Teatro Consorziale di Budrio, Teatro dei Documenti di Roma, con “Gli Incauti” – (2010/2011)
  • FIL-felicità interna lorda di Benedetto Sicca, con “Gli Incauti” – (2009/2010)
  • 1984 di George Orwell, Teatro Consorziale di Budrio, Teatro dei Filodrammatici di Milano, con “Gli Incauti” – (2009/2010)
  • Le nuvole di Aristofane, Teatro Consorziale di Budrio, AMAT, con “Gli Incauti” – (2008)
  • La vita digitale tratto dall’omonima opera di Vittorino Andreoli, Teatro Petrella di Longiano – (2007)
  • Deliris di Berta Errando, festival di Castelldefels (Barcellona) – (2006)
  • Homenaje spettacolo di musica e poesia dedicato a Federico García Lorca, prodotto da Orchestra Internazionale d’Italia – (2005)
  • Diario privato di Paul Léautaud, regia di Luca Ronconi con Anna Proclemer e Giorgio Albertazzi, Teatro di Roma (regista assistente) – (2005)
  • Professor Bernhardi di Arthur Schnitzler, regia di Luca Ronconi, produzione Piccolo Teatro di Milano (regista assistente) – (2004)
Premi e riconoscimenti
  •  2020
    Premio Ivo Chiesa – Futuro del Teatro, Teatro Nazionale di Genova e Gruppo Unipol.
  • 2018
    Premio Elisabetta Turroni – Premio alla creatività, Teatro Bonci di Cesena e Emilia-Romagna Teatro Fondazione.
  • 2006
    Targa Tragos – Attore Emergente, Progettoscena e Comune di Milano.